Salve a tutti,
oggi torno a parlarvi di Agorafobia e in particolare delle sue possibili cause.
Le cause esatte dell’agorafobia non sono note ma vi sono diversi fattori di rischio che possono portare a sviluppare l’agorafobia. Questi fattori possono essere:
- una storia familiare di agorafobia;
- una predisposizione genetica;
- una pregressa depressione;
- un altro tipo di disturbo d’ansia in comorbilità, come il disturbo di panico, d’ansia generalizzata o il disturbo ossessivo compulsivo;
- stress ambientale, come una storia di abusi fisici o sessuali o eventi traumatici della vita;
- un problema di abuso di sostanze.
Di questi fattori, la storia familiare è dei più significativi per l’agorafobia. Se un soggetto ha un parente di primo grado che soffre di agorafobia, è possibile che sviluppi la stessa patologia con una probabilità che si stima sia intorno al 61%.
Anche lo stress ambientale è un fattore significativo. Eventi come la morte di una persona cara o aver subito un’aggressione, possono portare a temere luoghi chiusi e privi di una facile via d’uscita. Ciò avviene soprattutto se combinato con una predisposizione all’ansia e può portare all’insorgenza dell’agorafobia in persone di tutte le età, ma soprattutto negli adolescenti e nei giovani adulti.
Per oggi mi fermo qui ma nel mio prossimo video vi parlerò ancora di Agorafobia ed in particolare della sua relazione con l’attacco di panico. A presto e come sempre…..restate connessi!!!