Questo è un pregiudizio che, ahimè, viene mosso alla categoria degli psicologi ancora con frequenza. Se si pensa che lo psicologo costi troppo significa che si hanno in mente dei termini di paragone con altre professioni e allora facciamoli questi confronti e verifichiamo come stanno realmente le cose.
Si diventa psicologi abilitati alla professione con una laurea quinquennale, un anno di tirocinio post lauream e un esame di stato. Più o meno lo stesso tipo di percorso che sostengono altri professionisti come i medici, gli ingegneri e gli avvocati. Se lo desidera, uno psicologo può proseguire la sua formazione attraverso corsi, master e scuole di specializzazione che durano da 1 a 4 anni dopo la laurea. Quindi uno psicologo è un professionista con un percorso formativo che varia tra i 5 e i 10 anni e che si occupa di servizi alla persona, al gruppo o alla comunità. E’ quindi un professionista che si può paragonare alle figure professionali di cui sopra. Vogliamo fare quindi un confronto di costi tra un medico, un dentista, un avvocato, un commercialista, un notaio, un ingegnere e uno psicologo? Ovviamente questo tipo di confronto bisogna farlo in ambito privato, perché nel pubblico il sistema di retribuzione è diverso.
A questo punto mi trovo un attimo in impasse perché bisognerebbe capire da chi afferma che lo psicologo costa troppo, quanto ha pagato una seduta e se effettivamente gli è costata di più rispetto ad un colloquio con un altro dei professionisti citati. Spero che qualcuno vorrà raccontare la sua esperienza, ma in linea di massima ho voluto fare questi paragoni perché credo che il punto sia un altro. Ho l’impressione che a livello pubblico la professione dello psicologo sia ancora considerata in qualche modo inferiore rispetto ad esempio ad un medico o ad un avvocato e che per questo motivo si reputi che dovrebbe essere pagato di meno. Eppure non ne capisco il motivo visto che gli anni di studio, il livello di conoscenze e competenze acquisite e l’esperienza sono confrontabili nei diversi lavori, ciò che cambia è solo l’ambito. Mi viene inoltre il dubbio che questa convinzione si leghi al fatto che lo psicologo non è ancora considerato come una figura necessaria per la salute e il benessere delle persone. Di questo aspetto in particolare ho già scritto in un mio precedente post sul ruolo dello psicologo, che potete andare a consultare.
Per fare infine un po’ di chiarezza su questo argomento posso precisare che i prezzi di una seduta con uno psicologo sono variabili per tanti motivi ma in alcuni casi si tratta di cifre assolutamente abbordabili mentre in altri superiori. Tali differenze sono dovute ad una serie di fattori che provo ad elencarvi: zona in cui si eroga il servizio (ci sono differenze per esempio tra nord e sud Italia e tra città e paesi di provincia), psicologo o psicoterapeuta (il secondo ha un livello di formazione maggiore e maggiori competenze per cui può avere un tariffario più alto), anni di esperienza (chi lavora da più tempo, di solito, ha un tariffario maggiore rispetto a chi ha appena cominciato a lavorare), grado di riconoscimento da parte del pubblico (chi viene riconosciuto come più esperto in un certo ambito può avere un tariffario più alto), tipo di prestazione richiesta (una semplice consulenza può avere costi diversi da una terapia) e molti altri fattori ancora. Aggiungo poi che forse non tutti sanno che gli psicologi, appartenendo ad un Ordine, sono regolati rispetto al loro tariffario e che è possibile consultarlo sui siti internet. Per il Veneto per esempio il sito in cui potete trovare queste informazioni è: www.ordinepsicologiveneto.it. Penso che la possibilità di accedere liberamente a questa informazione dipanerà ogni dubbio perché ognuno potrà verificare se la cifra che gli è stata richiesta è in linea che la regolamentazione vigente.
Io credo che se consulterete il tariffario in vigore avrete una gradita sorpresa e forse vi ricrederete sulla categoria degli psicologi. A presto con un altro pregiudizio e buon week end!
After looking into a few of the articles on your website,
I truly appreciate your way of blogging. I saved it to my bookmark website list and will be checking back soon. Please
visit my web site too and tell me how you feel. http://waltcase.com/__media__/js/netsoltrademark.php?d=918.network%2Fcasino-games%2F74-mega888
Appreciate the recommendation. Will try it out.
Magnificent website. A lot of helpful info here. I’m sending it to some friends ans also sharing in delicious.
And of course, thank you on your effort!
I must voice my admiration for your generosity giving support to visitors who require assistance with this subject matter. Your real commitment to getting the message all over came to be particularly advantageous and has all the time allowed many people much like me to attain their goals. Your new important report signifies so much to me and a whole lot more to my mates. Thanks a lot; from each one of us.
Howdy! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the
same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You
have done a wonderful job! Maglia napoli
Very good written story. It will be valuable to anybody who employess it, including myself. Keep doing what you are doing – for sure i will check out more posts.
Aw, this was an extremely good post. Finding the
time and actual effort to generate a really good article… but what can I say… I hesitate a whole lot and never manage to get nearly anything done.
Unquestionably believe that which you said. Your
favorite reason seemed to be on the internet the simplest thing to be aware of.
I say to you, I definitely get annoyed while people think about worries that they just don’t know about.
You managed to hit the nail upon the top and also
defined out the whole thing without having side-effects , people could take a
signal. Will likely be back to get more. Thanks
constantly i used to read smaller content which also clear their motive,
and that is also happening with this article which I am reading here.
You’re so awesome! I do not think I’ve read something like that before.
So great to find someone with some original thoughts
on this subject. Seriously.. thanks for starting this
up. This web site is something that’s needed on the web, someone with some originality!
I every time used to read article in news papers but now as I
am a user of internet thus from now I am using net for articles, thanks to web.
Greetings! Very helpful advice in this particular article!
It’s the little changes which will make the biggest changes.
Many thanks for sharing!
It’s truly a great and helpful piece of information.
I’m happy that you just shared this useful information with us.
Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.
I am no longer positive the place you are getting your information, however good topic.
I needs to spend some time finding out much more or figuring out more.
Thank you for great info I was looking for this information for my mission.
I enjoy reading a post that can make people think. Also, thanks for allowing me to comment!