Siamo quasi giunti alla fine della saga dei pregiudizi e bisogna ammettere che capita di sentire anche questo. Se fosse vero che un amico può risolvere ogni nostro problema, la professione di psicologo non dovrebbe esistere perché la maggioranza delle persone ha almeno un amico. Evidentemente avere degli amici non è una condizione sufficiente per risolvere i propri problemi. Scopriamo perché.
Secondo voi, le persone che oggi si rivolgono ad uno psicologo non hanno amici che li possano aiutare? In attesa della vostra risposta, vi posso dire che le persone che conosco hanno amici, anche i miei pazienti hanno degli amici. Se la maggioranza delle persone ha degli amici con cui parlare, allora a cosa servono gli psicologi? Immagino che un’obiezione potrebbe essere: “può succedere che una persona non se la senta di confidarsi con un amico e chiedere aiuto per un suo problema”. Se le cose stanno così, significa che ci sono dei problemi che le persone non si sentono di poter confidare agli amici o per i quali ritengono che il parere di un amico non sia sufficiente. Se questo accade forse significa che rivolgersi ad uno psicologo è diverso che rivolgersi a chiunque altro.
Che cosa allora differenzia lo psicologo dall’amico?
Prima di tutto le sue conoscenze rispetto al funzionamento della mente e rispetto alla psicopatologia (disturbi mentali). Ho già scritto più volte sul lungo percorso formativo degli psicologi. Questo tipo di conoscenze specifiche non sono comuni a tutti, ma le possiede solo chi ha studiato la materia.
Secondo punto, non meno importante, lo psicologo non ha alcun legame di tipo affettivo con il paziente a differenza dell’amico. Questa distanza relazionale permette allo psicologo una visione più obiettiva e priva di giudizi sul paziente e sul suo problema e gli dà la possibilità di porsi come guida sicura e autorevole. I veri amici, quelli che parlano di tutto e sono sempre vicini, sono legati da un profondo affetto che li porta a stare sempre dalla stessa parte e quindi a vedere le cose dallo stesso punto di vista. Anche quando hanno opinioni diverse, alla fine stanno dalla stessa parte perché il legame affettivo è più forte di qualsiasi divergenza. Per il bene dell’altro o per paura di rovinare il rapporto ci si schiera sempre dalla stessa parte. Questo comportamento però tende a ridurre le prospettive e diventa più difficile trovare delle soluzioni. Ma in fondo è giusto così, è giusto che l’amico faccia l’amico, che sia colui che ti sta vicino nel bene e nel male, colui che ti sostiene e sta dalla tua parte sempre.
Nella mia vita quotidiana verifico ogni giorno la differenza tra l’essere amica e l’essere una psicologa. Il mio modo di comportarmi è molto diverso in un caso e nell’altro. Quello che faccio nella mia professione ho provato a spiegarlo in alcuni post precedenti. Nella mia vita privata può capitare che mi venga chiesto un consiglio o un parere più professionale, ma anche se ci provo, di solito non funziona mai: in alcuni casi perché le mie emozioni e i miei sentimenti non mi permettono di essere obiettiva e in altri casi perché come amica il mio parere non ha la stessa valenza. Questo spiega perché esiste un codice etico per gli psicologi secondo cui non ci si può occupare professionalmente di parenti e/o persone che si conoscono personalmente. Regola saggia, che ne pensate?
Mi farà piacere se qualcuno vorrà argomentare questo post o porre delle domande e nel frattempo saluto tutti e vi rimando al 10° e ultimo pregiudizio.
I’m truly enjoying the design and layout of your site.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant
for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer
to create your theme? Fantastic work! http://decorative-concrete-ancho04671.blogprodesign.com/
Everyone loves what you guys are usually up
too. Such clever work and coverage! Keep up the great works guys
I’ve included you guys to my blogroll. http://stampedconcretepatiosnh85295.getblogs.net
Simply want to say your article is as astonishing.
The clarity in your post is simply great and i can assume you are
an expert on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed
to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the enjoyable work. http://garrettdvngh.xzblogs.com
Awesome website you have here but I was curious if you knew of any discussion boards that cover the same topics discussed in this article? I’d really love to be a part of online community where I can get feed-back from other experienced people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Thank you!
What’s up Dear, are you actually visiting this website regularly, if so afterward you will absolutely take good experience.
Hi, I do believe this is a great site. I stumbledupon it 😉 I am going to return once again since I saved as a favorite it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help others.
Great article. I always have a difficult time getting started investing in real estate. The biggestthing that I learned was that you need to just do it.
Article writing is also a fun, if you be acquainted with afterward you can write if not it is complicated to write.
Fantastic website. Lots of helpful info here. I’m sending it to several pals ans also sharing in delicious. And obviously, thanks on your effort!
Remarkable! Its in fact amazing piece of writing, I have got much clear idea on the topic of from this post.
Hey There. I found your blog using msn. This is a very well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful info. Thanks for the post. I’ll certainly comeback.
Woah! I’m really digging the template/theme of this website.
It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance.
I must say you’ve done a fantastic job with this. Also, the blog loads
super quick for me on Opera. Superb Blog!
Your style is really unique in comparison to other folks I have read
stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just book mark this web
site.
A fascinating discussion is definitely worth comment.
There’s no doubt that that you ought to write more about this subject matter, it may not be a taboo matter but generally people don’t talk about these topics.
To the next! Cheers!!
You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!