(Fonte del testo: CNOP Consiglio Nazionale Ordini psicologi)
Tra pochi giorni entrerà in vigore il decreto attuativo che darà la possibilità ai cittadini italiani di accedere al “bonus psicologico” per ottenere prestazioni di carattere sanitario da specialisti liberi professionisti privati con le risorse della fiscalità generale (cioè a totale carico dello Stato). Ai fini di divulgare questa notizia, PsicologiaPadova riporta in sintesi gli articoli del Decreto sia rispetto alle procedure che i cittadini dovranno seguire per richiedere il bonus, sia rispetto agli psicologi che vorranno aderire all’iniziativa.
I dettagli del decreto
Beneficiari
Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, anche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Professionisti
Il beneficio è finalizzato a sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati, regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, e che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio regionale dell’ordine di appartenenza.
Gli ordini territorialmente competenti devono comunicare al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi i nominativi delle psicologhe e degli psicologi che hanno aderito all’iniziativa. È compito del CNOP predisporre l’elenco definitivo dei professionisti aderenti e trasmetterlo all’INPS. I cittadini potranno consultare l’elenco sul sito dell’INPS, sui siti dei Consigli regionali e provinciali dell’Ordine.
Contributo e requisiti reddituali
Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, a favore del cittadino con un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro. Il beneficio è così parametrato:
- ISEE inferiore a 15.000,00 il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600,00 euro per ogni beneficiario;
- ISEE compreso tra 15.000,00 e 30.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400,00 euro per ogni beneficiario;
- ISEE superiore a 30.000,00 e non superiore a 50.000,00 euro il beneficio, fino a 50,00 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200,00 euro per ogni beneficiario.
Modalità di richiesta e attribuzione del contributo
I cittadini richiedono il beneficio in modalità telematica all’INPS. Il richiedente accede alla piattaforma INPS. L’identità del richiedente è accertata attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE), attraverso il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). È possibile richiedere il beneficio anche attraverso il contact center di INPS, secondo le modalità definite da INPS.
All’atto della presentazione della domanda, il sistema individua automaticamente il codice fiscale del richiedente, nonché la regione o la provincia autonoma di residenza e i dati di contatto e fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione. È possibile presentare una sola richiesta.
Autenticazione/registrazione dei professionisti
I professionisti che hanno dato agli Ordini la propria disponibilità e ricompresi nell’elenco inviato dal CNOP all’INPS si autenticano nel portale INPS utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE), il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ed inserisce il proprio IBAN.
Utilizzo del contributo
Il beneficiario comunica al professionista il proprio codice univoco ai fini della prenotazione. Il professionista accede alla piattaforma INPS e inserisce l’onorario e la data della seduta concordata. INPS comunica al beneficiario i dati della prenotazione. Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione.
INPS provvede al pagamento delle prestazioni entro il mese successivo a quello di emissione della fattura tramite accredito diretto sul conto corrente fornito del professionista.
Sedute
Il pagamento avviene per seduta singola sino all’ammontare del ‘bonus’ assegnato al singolo cittadino. Le risorse assegnate ai cittadini eventualmente non utilizzate, trascorsi 180 giorni, sono annullate e gli importi resi disponibili per altri cittadini.
Nei prossimi giorni, una volta pubblicato il decreto, se ci saranno nuove notizie, PsicologiaPadova si farà carico di aggiornare le informazioni. Nel frattempo RESTATE CONNESSI!