Ciao a tutti,
di recente si è aperto un acceso dibattito sulla rete sulla differenza tra psicologo e psicoterapeuta in termini di ruolo e mansioni specifiche. Uno dei motivi di tale dibattito è stato lo stanziamento del Bonus Psicologo, che tra l’altro ricordo verrà erogato tra pochi giorni, il quale ha causato non poche perplessità visto che nel testo del decreto si parla di “psicologo” ma poi si evince che le prestazioni verranno erogate solo da psicoterapeuti.
Mi rendo conto che ancora oggi il pubblico non conosce bene le differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, psicanalista e così via. Manca un’informazione chiara ed estesa su questo argomento ma c’è da dire anche che certe diatribe scatenate sui social o sui media in generale, ahimè anche da professionisti del settore, di certo non aiutano o facilitano la comprensione.
Per questo nel mio piccolo vorrei dare una mano e chiarire nel modo più semplice possibile almeno la differenza tra psicologo e psicoterapeuta.
In Italia lo psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico. In sostanza si occupa di prevenzione del disagio psicologico e di promozione del benessere psico-fisico. Si rivolge alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Per esercitare la professione di psicologo deve aver conseguito una laurea magistrale in psicologia, aver svolto un tirocinio post-lauream della durata di un anno, aver superato un Esame di Stato di abilitazione alla professione ed essersi iscritto all’apposito Albo professionale.
Lo psicoterapeuta è anch’esso un professionista sanitario – medico o psicologo. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia ed è rivolto alla risoluzione dei sintomi, e delle loro cause, conseguenti a disturbi mentali, disadattamenti e sofferenza. In sostanza quindi lo psicoterapeuta si occupa del trattamento e della cura dei disturbi mentali.
Per essere autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’ordine professionale di appartenenza deve aver conseguito una ulteriore specializzazione post-lauream quadriennale, in una scuola pubblica o privata riconosciuta dal MIUR e conseguente “annotazione” sull’Albo.
Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva e se così è, dovreste aver capito che psicologo e psicoterapeuta hanno due ruoli e competenze diverse perché il primo si occupa di prevenzione e consulenza e il secondo di cura. Provo a fare un esempio sulla mia esperienza professionale per chiarire il concetto. Io sono una psicologa perché ho conseguito la laurea in psicologia, ho svolto l’anno di tirocinio e ho superato l’esame di stato quindi sono abilitata alla professione e sono una psicoterapeuta perché ho frequentato 4 anni di scuola di specializzazione, ho superato l’esame finale e sono iscritta all’Albo come psicoterapeuta.
Nel mio lavoro mi capita di svolgere entrambi i ruoli di psicologa e psicoterapeuta. Per esempio mi capita di lavorare nelle scuole con bambini e ragazzi su progetti come lo spazio ascolto, l’orientamento scolastico, la psicoeducazione delle emozioni, l’affettività e sessualità, il bullismo e cyberbullismo e così via. Il mio compito in questi casi è di informare, di sviluppare o incentivare il benessere del singolo alunno e del gruppo classe e di prevenire qualsiasi forma di disagio psicologico. Insomma cerco di essere una guida e un sostegno per la crescita e lo sviluppo degli studenti.
Quando invece lavoro nel mio studio privato il mio ruolo è quello di psicoterapeuta perché vedo persone che manifestano un forte disagio psicologico o un disturbo mentale specifico e il mio compito è quello di curarle in modo che si riducano i sintomi e possano tornare a condurre una vita piena e soddisfacente. Il trattamento psicoterapeutico che propongo ai miei pazienti si basa sull’applicazione dei modelli teorici, strategie e tecniche che ho appreso nel corso della specializzazione e anche in seguito, perché ricordo che psicologi e psicoterapeuti sono tenuti per legge all’aggiornamento e formazione continua.
Quanto ho scritto dovrebbe aiutare chi legge a discriminare un po’ meglio tra diverse figure professionali ma se così non fosse, vi invito a chiedere maggiori chiarimenti o a lasciare i vostri commenti. A presto con un aggiornamento sul Bonus Psicologo e restate connessi!