Ciao a tutti,
ieri si è tenuto in secondo incontro divulgativo online sui PAC (problemi di aggressività e condotta) rivolto agli insegnanti.
Il tema di questo incontro verteva sulle modalità di intervento di fronte a questi problemi secondo il modello teorico della terapia cognitivo comportamentale.
Ringrazio tutti per la numerosa partecipazione e l’attenzione mostrata a questo argomento. Il dibattito che si è aperto a seguito della mia presentazione è stato molto acceso, segno che questo tema tocca in modo particolare gli insegnanti. Come mi aspettavo sono emerse tante difficoltà, la scuola in generale non sta attraversando un momento facile.
Nel mio piccolo cerco di essere il più possibile di aiuto e solidale con chi opera nel settore scuola ma ho anche spiegato che bisogna prendere atto dei problemi esistenti e affrontarli al meglio delle proprie possibilità e con le risorse che si hanno a disposizione perchè non bisogna mai dimenticarsi che il focus di tutto quello che facciamo noi adulti sono i bambini/ragazzi che devono sempre essere la nostra priorità.
Certo la scuola ha bisogno di cambiamenti più strutturali e di investimenti maggiori e per questo bisogna continuare a battersi nella speranza di essere un giorno ascoltati.
Mi auguro succeda presto. ma nel frattempo … RESTATE CONNESSI!
Everything is very open with a very clear description of the issues. It was really informative. Your site is very useful. Thank you for sharing!