Ciao a tutti,
come molti sanno spesso lavoro nelle scuole di ogni ordine e grado e cerco come posso di aiutare studenti, insegnanti, genitori e personale scolastico a vivere il meglio possibile il contesto scolastico.
Ieri è mancata la mia maestra di scuola elementare, una persona che ha segnato profondamente non solo la mia vita ma anche quella di tutti i miei compagni di classe, tanto è vero che ad ogni nostro ritrovo nel corso degli anni lei è stata sempre presente.
Pensare a lei in queste ore e a quello che ha rappresentato mi ha fatto molto riflettere sul ruolo degli insegnanti nella vita di bambini e ragazzi.
Inutile dire che è un ruolo fondamentale visto che dai 3 ai 18 anni ci si passa metà della propria vita insieme ma è anche un lavoro complesso e di grande responsabilità.
Mi dispiace quindi quando sento o leggo così tante polemiche e critiche sul lavoro degli insegnanti, il più delle volte da persone che non hanno alcuna competenza in materia.
Certo nel proprio percorso di studi si possono incontrare insegnanti migliori e altri peggiori ma sono convinta che si possa imparare una lezione da tutti. Perché in fondo in qualunque lavoro o professione si incontrano persone più o meno capaci e nella vita in generale ci si imbatterà in persone più o meno capaci quindi tanto vale imparare a rapportarsi con tutti.
Comunque se vi state chiedendo quali dovrebbero essere le caratteristiche di un bravo insegnante e fare tutte le valutazioni del caso, non vi citerò i passi dei numerosi manuali sull’argomento ma proverò a rispondere condividendo questa lettera che i miei compagni ed io abbiamo dedicato alla nostra maestra.
Cara Maestra, siamo i suoi ex alunni.
Avevamo in mente di invitarla al nostro prossimo ritrovo, come abbiamo sempre fatto negli anni passati e invece ci ha preceduto lei e ci ha convocati qui oggi.
Non potevamo mancare perché vogliamo testimoniare quanto è stata importante per noi e che segno ha lasciato nelle nostre vite.
È stata una splendida insegnante. I suoi insegnamenti hanno contribuito enormemente alla nostra formazione ma il suo insegnamento non si è limitato alle materie di studio.
È sempre stata dolce, accogliente e comprensiva con noi e ci ha insegnato cosa significa essere uniti, avere rispetto l’uno dell’altro, aiutarsi e sostenersi a vicenda e non giudicare mai.
È stata anche severa a volte, sembrava un militare e la temevamo ma sappiamo che lo ha fatto per il nostro bene e in questo modo ci ha insegnato a dare sempre il nostro meglio, a mettere passione e impegnarci in tutto quello che facciamo. Ci ha insegnato anche ad avere curiosità per tutto e a sviluppare i nostri interessi.
Un giorno ci ha anche detto che grazie a lei abbiamo imparato a fare le nostre prime “discussioni” in casa e in questo modo portavamo il suo insegnamento nella nostra vita senza paura. È vero, è andata proprio così, abbiamo imparato a seguire la nostra strada e dar voce alle nostre idee, trovando il nostro posto nel mondo.
I suoi insegnamenti sono validi per noi ancora oggi e li trasmettiamo ai nostri figli. Ci ha reso delle persone migliori e credo possa essere orgogliosa del risultato.
Non c’è persona che meriti più di lei il titolo di Maestra, non solo per l’insegnante eccellente che è stata ma soprattutto per la grande persona che è stata, un esempio da seguire sempre.
Ovunque sia, continui a tenerci d’occhio e a vegliare su di noi.
Noi non la dimenticheremo mai perché fa parte della nostra vita.
I suoi alunni
Questo è solo il mio modesto parere ma credo fermamente che così dovrebbe essere un buon insegnante. E’ stata una fortuna per me aver incontrato una persona di tale statura e cercherò di portare sempre con me i suoi insegnamenti, in tutto quello che faccio.
Spero condividiate il mio pensiero e come sempre…..RESTATE CONNESSI!!!
COME DOVREBBE ESSERE UN BRAVO INSEGNANTE?
- RECENSIONE LIBRO “LA TRAPPOLA DELLA FELICITA’” DI RUSS HARRIS
- COSA STIAMO TRASMETTENDO ALLE NUOVE GENERAZIONI?